ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
L’Istituto Italiano Fernando Santi in missione in Uruguay
 
 

Montevideo - Dopo l’Argentina e il Brasile del Sud la missione dell’Istituto Italiano Fernando Santi in Uruguay è iniziata ieri 29 novembre 2007 con una giornata ricca di importanti appuntamenti.
In mattinata si è svolto l’incontro del Presidente Luciano Luciani con i delegati della Facoltà di Agraria dell’Università della Repubblica di Montevideo Stella Maris Reginensi Rivera e Jorge Sarmùdez Estévez con i quali si è stabilito di stipulare un accordo di intesa e collaborazione nel settore agroalimentare.
Successivamente la delegazione italiana accompagnata da Claudio Melloni Presidente dell’Associazione Emilia Romagna di Montevideo è stata ospitata dal Presidente Manuel Ascer e dal Segretario Generale Gerardo Fernandez Giglio presso i locali della Camera di Commercio Italiana dell’Uruguay, dove Luciani ha illustrato le numerose attività svolte nel corso delle precedenti tappe in Argentina e nel Brasile del Sud.
In Uruguay l’Istituto si propone primariamente due obiettivi: il rafforzamento dei legami e dei rapporti con la comunità italiana lì presente attraverso la promozione del turismo sociale e di ritorno, e l’avviamento di iniziative di scambio nel settore turistico alberghiero. E’ inoltre prevista l’attivazione di corsi per la formazione di esperti nella certificazione dei prodotti di qualità agroalimentari nonché nel restauro del patrimonio architettonico, che in Uruguay è di grande spessore. Infatti da ricordare che molti importanti beni culturali sono stati progettatati e realizzati da architetti e maestranze italiane, come il Palazzo del Governo.
L’Istituto intende favorire la mobilità giovanile attraverso la possibilità di effettuare degli scambi e l’offerta di stage formativi tra l’Uruguay e alcune regioni italiane (Sicilia, Emilia Romagna, Liguria, Lazio, Veneto, ecc.), anche in collaborazione con la Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri Italiani che è stata indicata come il polo di eccellenza per la formazione giovanile; ciò considerato che alcune realtà territoriali italiane, come ad esempio l’Emilia Romagna, sono interessate ad ospitare giovani lavoratori cui offrire due mesi di preparazione e apprendistato e due mesi di attività retribuita. L’Istituto intende altresì favorire il turismo sociale e di ritorno degli anziani residenti in Uruguay verso le rispettive regioni di provenienza.
Gaetano Sardina consulente per il potenziamento dello Sprint Sicilia nel suo intervento ha illustrato la strategia di cui si è dotata la Regione Siciliana per il supporto all’internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese della Sicilia – la strategia Progetto Paese – ed ha esposto le attività già realizzate ed in corso di realizzazione in USA, Romania e Tunisia.
Il Segretario Generale Fernandez Giglio ha assicurato la disponibilità della Camera di Commercio ad avviare con l’Istituto forme di collaborazione che permettano e favoriscano una migliore conoscenza dell’Italia e dei suoi prodotti in un paese, quale è l’Uruguay, in cui la presenza e le radici italiane sono ben visibili ovunque.
Di grande rilievo infine nel pomeriggio l’incontro presso il Palazzo del Governo con il Presidente della Camera dei Deputati Enrique Pintado. Un breve ma significativo scambio di opinioni tra Pintado e Luciani e la promessa di rincontrarsi il prossimo febbraio, quando l’IIFS sarà di nuovo in America Latina per partecipare a Porto Alegre alla Conferenza Internazionale sullo Sviluppo delle Città.