|
Protocollo di intenti per promuovere azioni di interscambio culturale, sociale ed economico
SAO LEOPOLDO - A chiusura dei lavori dell'Istituto Italiano Fernando Santi nell'ambito della Conferenza Mondiale sullo Sviluppo Urbano organizzata dalla Municipalità di Porto Alegre, in collaborazione con il Governo dello Stato di Rio Grande do Sul, il Comune di Roma, il Ministero per la Città del Governo Federale del Brasile e la Confederazione Nazionale dei Comuni del Brasile, si è tenuto un incontro tra il Presidente Luciano Luciani e la rappresentanza della Municipalità di Sao Leopoldo, nello Stato di Rio Grande do Sul.
Le due istituzioni hanno stabilito, nell'occasione, la stipula di un Protocollo di Intenti con l'obiettivo di promuovere azioni di interscambio culturale, sociale ed economico che riguarda, in particolare, i seguenti settori: cultura e arti applicate, sanità, promozione sociale, educazione e formazione professionale, turismo, imprenditorialità e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.
L'Istituto Italiano Fernando Santi e la Municipalità di Sao Leopoldo hanno individuato come interlocutori indispensabili l'Assemblea Legislativa, il Governo dello Stato di Rio Grande do Sul e il Ministero per gli Affari Esteri e le Relazioni Internazionali, con l'obiettivo immediato di realizzare almeno due iniziative concrete.
La prima riguarda un'azione pilota realizzata, con una o più, scuole della città di Sao Leopoldo per l'inclusione nei programmi didattici dello studio della lingua italiana.
La seconda, finalizzata all'inclusione sociale dei giovani a rischio di emarginazione, riguarda un servizio (sperimentale per il territorio) di Sportello Multifunzionale di orientamento, da implementare in una o più scuole locali.
Le parti hanno, infine, individuato nei programmi comunitari UrbAl, ENPI 2007 – 2013 e nelle iniziative di cooperazione e sviluppo portate avanti nell'ambito del Consiglio Italo-Brasiliano di Cooperazione Economica, Industriale e Finanziaria, gli strumenti da utilizzare per la realizzazione congiunta di iniziative significative per il raggiungimento degli obiettivi dell'accordo. (Inform) |
|