Nei locali della Mediateca Comunale di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, si è tenuta una manifestazione culturale sull'Epopea Garibaldina promossa dall'Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna.
Il dott. Erminio Serio, funzionario dell'Ufficio Cultura del Comune, ha fatto gli onori di casa presentando l'iniziativa; il dott. Luciano Luciani ha relazionato sui principali luoghi garibaldini dell'Emilia Romagna come Cesenatico, Comacchio e Ravenna ed ha illustrato il contenuto della mostra (18 pannelli 100x70 cm) evidenziando le diverse fasi e le gesta della vita di Giuseppe e Anita Garibaldi, particolarmente in America del Sud.
Nel corso dell'intervento Luciani ha evidenziato l'importanza del periodo trascorso nel Brasile del Sud e in Uruguay per la crescita politica e la maturazione dello statista Giuseppe Garibaldi che, anche a seguito dell'esperienza della Repubblica Romana, seppe determinare l'alleanza con la monarchia Sabauda, rinunciando all'idea di realizzare immediatamente un Italia repubblicana, pur di conseguire l'Unità d'Italia.
Le manifestazioni per le Celebrazioni Garibaldine proseguono martedì 16 dicembre alle ore 11,00 presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "Zappa-Fermi" di Borgo Val di Taro. Qui interverranno il prof. Angelo Angella Dirigente Scolastico dell'Istituto, il prof. Giovanni Gonzi dell'Università di Parma e Presidente del Comitato Parmense per le Celebrazioni Garibaldine ed il dott. Roberto Spocci Direttore dell'Archivio Storico Comunale di Parma.
Gli stessi Gonzi e Spocci unitamente a una delegazione dell'Istituto guidata dal dott. Luciani hanno recentemente tenuto analoghe iniziative a New York e a Toronto, presso i più significativi luoghi di cultura delle due città, che si sono realizzate in collaborazione con la comunità italiana e più significativamente con la comunità emiliano-romagnola.
Le iniziative si concluderanno mercoledì 17 dicembre alle ore 11,00 all'Istituto Comprensivo di Castel San Pietro Terme.
Le attività sono realizzate nel quadro degli interventi diretti di cui all'art.7 della l.r. 37/94 dell'Assessorato Regionale alla Cultura, Sport, Progetto Giovani della Regione Emilia Romagna e sono patrocinate dall'Ufficio Scolastico Regionale.
Il programma delle iniziative ha preso avvio nello scorso maggio all'Istituto Comprensivo Statale "Europa" di Faenza.