ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
   
 
 
Prosegue in Brasile la missione dell'Istituto Italiano Fernando Santi
 
 
 
- Prosegue la missione dell'Istituto Italiano Fernando Santi in America Latina. Dopo aver partecipato alla Conferenza Mondiale sullo sviluppo economico delle città di Porto Alegre, la delegazione dell'IIFS guidata dal presidente, Luciano Luciani, è stata ricevuta alla Camera di Commercio Italiana del Rio Grande do Sul. Insieme a Gaetano Sardina, consulente per i progetti speciali dell'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi e consulente per il potenziamento dello Sprint Sicilia (Sportello per l'Internazionalizzazione delle piccole e medie imprese della Regione Siciliana), Simonela Nichel, Direttrice dello Sviluppo Istizuionale della FISUL (Faculdade de Integracao do Ensino Superior do Cone Sul), e Maria Hercilia de Castro Tarlà, delegata a Porto Alegre dell'IIFS Sede Regionale Emilia Romagna, Luciani è stato accolto dal Segretario Generale della Camera, Janice Teresa Rota, da Eugenia Polidori e Marina Finestrali dell'Area Promozione Affari.
L'occasione è stata utile per illustrare le iniziative in programma in Brasile a cura dell'IIFS nell'ambito della facilitazione delle relazioni commerciali tra i Paesi, con particolare riferimento alle missioni che l'Istituto intende organizzare nel prossimo giugno e ottobre con gli imprenditori provenienti dall'Emilia Romagna, dalla Sicilia e dal Veneto. La Rota, dal canto suo, si è soffermata sul fatto che le maggiori potenzialità di collaborazione sono possibili nell'ambito della creazione di partnership miste per la delocalizzazione di parti del ciclo produttivo delle imprese italiane in Brasile o nel trasferimento e nell'utilizzazione del know how italiano per lo sfruttamento delle enormi risorse e materie prime di cui il Paese è dotato, sempre nell'ottica dello sviluppo sostenibile, e come sia invece più difficoltoso ipotizzare iniziative di commercializzazione vere e proprie a causa dei rilevanti costi dei prodotti italiani sul mercato locale.
Nel pomeriggio, la delegazione dell'Istituto ha incontrato Marisa Formolo, deputata e presidente della Commissione Cultura dell'Assemblea Legislativa dello Stato di Rio Grande do Sul, Decio Goes, deputato e presidente del Forum Italo Catarinense presso l'Assemblea Legislativa dello Stato di Santa Catarina, esponenti della Municipalità di Porto Alegre e Márcia Masiel Schneider, della Scuola statale "Italia" del Bairro Itu Sabará.
L'incontro è servito per analizzare i progressi fatti nell'ambito delle attività portate avanti dall'Istituto nei due Stati e per pianificare alcuni progetti pilota potenzialmente finanziabili con risorse delle rispettive Assemblee. È stata ribadita, poi, l'importanza di portare le istanze di collaborazione dei due Stati con l'Italia nell'ambito delle iniziative di cooperazione attualmente in corso tra i due Paesi che vedranno, tra l'altro, la firma di alcuni importanti protocolli aggiuntivi il prossimo 4 marzo prossimo nel corso della visita del Presidente Lula in Italia. (aise)