|
Ha avuto inizio il 14 novembre scorso la missione in Argentina di una delegazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna, della quale hanno fatto parte il presidente Marco Luciani, il presidente nazionale dell’Istituto Italiano Fernando Santi e Consultore degli emiliano-romagnoli nel mondo, Luciano Luciani e il responsabile della Sede di Parma dell’Istituto emiliano-romagnolo, Giovanni Gonzi.
Primo appuntamento per la delegazione è stata la partecipazione al dibattito, in collaborazione con l’Ice, sul tema "Turismo sostenibile, turismo sociale, diritto di tutti al turismo" presso l'Auditorium della Fiera Internazionale del Turismo (Fit) di Buenos Aires, a cui hanno preso parte rappresentanze turistiche e culturali provenienti dall’Argentina, dal Brasile e dall’Uruguay.
Lunedì 16 novembre la delegazione si è spostata a Mar del Plata dove ha tenuto presso il Centro Culturale del Comune di Mar del Plata "Villa Vittoria Ocampo", in presenza di un pubblico numeroso e qualificato un dibattito culturale sul tema "Percorsi del mosaico nel Mediterraneo", studio promosso dall’Associazione Intermediterranea del Turismo, cui prende parte l’Istituto emiliano-romagnolo.
Giovanni Gonzi, docente nell’Università degli Studi di Parma, ha illustrato i principali siti di mosaico presenti in Emilia Romagna e in Sicilia, con particolare riferimento a Ravenna, Rimini, Cesena e Parma nonché quelli siciliani di Palermo, Monreale, Cefalù e Piazza Armerina. Il dibattito, dopo la proiezione di suggestive immagini di mosaico, ha consentito ulteriori approfondimenti sul tema.
Presenti ai lavori il Presidente del Comites di Mar del Plata, Raffaele Vitiello, il presidente dell’Associazione Emilia Romagna di Mar del Plata e consultore, Monica Rizzo, il consultore Marcelo Carrara e la vicepresidente dell’Associazione Emilia Romagna di Mar del Plata e rappresentante dell’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna in Argentina, Marcela Del Prete.
Si sono tenuti incontri con il dirigente della Cooperazione Internazionale della Provincia, Roberto Santamaria, con il segretario dell’Agricoltura del Governo della Provincia, Hector Fontan e con il segretario generale del Governo della Provincia di Cordoba, Ricardo Roberto Sosa. In serata presso lo splendido scenario del Museo Caraffa di Cordoba è stata ripetuta l’iniziativa che ha riscontrato anche qui una grande partecipazione e un notevole interesse da parte del pubblico. Davanti ad una numerosa platea, Giovanni Gonzi ha illustrato il progetto culturale con diverse foto e la proiezione di un video, rispondendo alle domande e curiosità dei presenti.
Tra i presenti all’iniziativa, il presidente del Circolo Italiano di Cordoba e dell’Associazione Emilia Romagna di Cordoba, Franco Iemmi.
Nella mattinata di venerdì 20 novembre la delegazione emiliano-romagnola è stata ricevuta dal Sindaco di Montecristo, Fernando Gazzoni, originario di Cesena, con il quale è stata discussa la possibilità di una visita istituzionale in Italia nella prossima primavera. Nel pomeriggio si è poi tenuto un incontro con referenti della Camera di Commercio Argentina e con il direttore Ignacio Porro e il gerente commerciale Claudia Fiant dell’Agenzia Pro Cordoba, che si occupa della promozione di esportazioni. Successivamente, nella Camera di Commercio Italiana di Cordoba, la delegazione ha incontrato il presidente Dante Tortone.
In serata, presso i locali della Federazione delle Associazioni Italiane di Cordoba (FAIC), alla presenza di numerosi dirigenti dell’associazionismo italiano ed emiliano-romagnolo, il presidente Luciano Luciani ha tenuto un dibattito sull’iter parlamentare della legge di riforma dei Comites e del CGIE e in ordine ai lavori della Conferenza Stato, Regioni, Province autonome, CGIE, al termine del quale 18 Associazioni e Circoli aderenti alla FAIC hanno approvato un documento con il quale si chiede alle Istituzioni rappresentate nella Conferenza, e più segnatamente al senatore Alfredo Mantica, delegato in materia dal Ministro degli Affari Esteri e al presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Vasco Errani, in continuità con la legislazione delle Regioni italiane, di "affrontare con chiarezza e di assumere le conseguenti posizioni per indicare, a conclusione dei lavori della Conferenza, al Parlamento e al Governo, le linee programmatiche in ordine alla indispensabile rappresentanza del Mondo dell’Associazionismo negli organi di rappresentanza degli Italiani all’estero e delle loro Associazioni".
La missione in Argentina si è conclusa domenica 22 novembre con un incontro aperto a tutta la collettività italiana nella sede dell’Associazione Famiglia Siciliana di Cordoba. Nell’occasione si è tenuto il convegno storico-culturale sul tema "Percorsi del mosaico nel Mediterraneo".(aise)
|
|