|
Pubblichiamo un "Appello della F.A.I.C a Vasco Errani promosso in Argentina dal Consultore Luciano Luciani e dalle Associazioni Emiliano Romagnole per tutelare la rappresentanza dell’Associazionismo.
"Le Associazioni Regionali e i Circoli aderenti alla Federazione delle Associazioni Italiane di Cordoba (FAIC), riunite nel loro locale, venerdì 21 novembre 2009, in occasione della presenza della delegazione proveniente dall’Emilia Romagna, a seguito della conferenza tenuta dal Dr. Luciano Luciani, Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi e Consultore degli Emiliano-Romagnoli nel mondo, e del conseguente dibattito che si è sviluppato sull’iter parlamentare della legge di riforma dei Comites e del CGIE e in ordine ai lavori della Conferenza Stato, Regioni, Provincie autonome, CGIE, che si terrà nei prossimi giorni, esprimono il loro rammarico e la loro preoccupazione per gli ulteriori danni che si profilano nei confronti del Mondo dell’Associazionismo, all’estero, in Italia e nelle regioni italiane.
L’Associazionismo (Circoli e Associazioni degli Emigrati, Patronati, Sindacati) rappresenta da sempre il punto di forza e di riferimento certo degli italiani all’estero e delle istituzioni italiane nel mondo.
Le Consulte Regionali, i Comites e il CGIE, sono nati come organi di rappresentanza istituzionale degli Italiani nel mondo e delle loro Associazioni.
In atto, presso le Commissioni Affari Esteri della Camera e del Senato, esistono diversi testi di proposte di legge riguardanti identiche questioni, con soluzioni diametralmente opposte rispetto alla rappresentanza dell’Associazionismo in seno al CGIE.
In particolare al Senato della Repubblica dove l’esame dei diversi disegni di legge si è avviato, malgrado l’esistenza di alcune proposte che tutelano l’Associazionismo (Randazzo, Giai), sembra prevalere la volontà politica del Senato e del Governo, in materia di rappresentanza degli Italiani all’estero, di sopprimere nel CGIE le rappresentanze di nomina governativa dell’Associazionismo, dei Sindacati e dei Patronati (Tofani-Micheloni).
Nei giorni prossimi si terrà la Conferenza Stato-Regioni-Provincie Autonome-CGIE che “ha il compito di indicare le linee programmatiche per la realizzazione delle politiche del Governo, del Parlamento e delle Regioni per le comunità all’estero” (Legge 18.6.1998 n 198).
Si rende pertanto necessario che le Istituzioni rappresentate nella Conferenza, e più segnatamente il Senatore Alfredo Mantica, delegato in materia dal Ministro degli Affari Esteri e il Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Vasco Errani, in continuità con la legislazione delle Regioni italiane, affrontino con chiarezza e assumano le conseguenti posizioni per indicare, a conclusione dei lavori della Conferenza, al Parlamento e al Governo, le linee programmatiche in ordine alla indispensabile rappresentanza del Mondo dell’Associazionismo negli organi di rappresentanza degli Italiani all’estero e delle loro Associazioni.
L'APPELLO E' FIRMATO DA:
Franco Iemmi (Circolo Italiano di Cordoba – Pte. Associazione Emilia Romagna)
Marco Luciani (Pte. Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna)
Giovanni Gonzi (Pte. Istituto Italiano Fernando Santi Sede Provincia di Parma)
Tullio Targi (FAIC Cordoba – Associazione Lombarda di Cordoba)
Renzo Facchin (Associazione Veneta di Cordoba – Comites Cordoba)
Prospero Sapone (Presidente FAIC e Pte. Associazione Basilicata)
Giacomo Bordabossana (Pte. Famiglia Piemontese di Cordoba)
Placido Franco (Pte. Associazione Famiglia Siciliana di Cordoba)
Marcela Mammana (Pte. Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi in Argentina – Comites Cordoba)
Ariel Vignola (AFAPiECO gruppo giovani piemontesi- Fglia Piemontese di Cordoba)
Angelo Longo (Pte. Associazione Laziali Cordoba)
Giovanni Oieni (Pte. Unione Siciliani all’estero – Comites Cordoba)
Geremia Ferella (Pte. Associazione Italiana Villa General Belgrano)
Daniela Domeniconi (Gruppo giovani Associazione Famiglia Siciliana di Cordoba)
Horacio Nespeca (Associazione Marchigiana di Cordoba – Comites Cordoba)
Erica Vitali (Associazione Ligure - Consultrice Ligure)
Claudio Mizzau (Pte. Associazione Friulana di Cordoba)
Josè Modica (Pte. Associazione Siciliana di Salta).(23/11/2009-ITL/ITNET)
|
|