ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
 
 
Italiani all'estero- Argentina - 150 anni Unita' d'Italia: Istituto Italiano Santi Emilia Romagna A Cordoba. Sinergie FAIC
 
Oggi ha avuto inizio la missione in Argentina di una delegazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna, della quale fanno parte il Presidente Marco Luciani, il Presidente Nazionale dell’Istituto Italiano Fernando Santi e Consultore degli emiliano-romagnoli nel mondo, Luciano Luciani, e il Presidente della Sede di Parma dell’Istituto emiliano-romagnolo, Giovanni Gonzi, docente all’Università di Parma.

Il primo appuntamento della delegazione si terrà con le rappresentanze dell’Università Nazionale di Villa Maria, in provincia di Cordoba, e la visita al campus universitario. L’evento è organizzato dalla prof.ssa Nella Ana Bonfiglioli, Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna nella Circoscrizione Consolare di Cordoba, discendente di Fernando Bonfiglioli, artista plastico di origine bolognese, al quale è dedicato il locale museo curato dall’Associazione amici del museo Fernando Bonfiglioli.

La delegazione visiterà il museo e incontrerà il gruppo dirigente dell’Associazione.Successivamente si terrà presso l’Auditorio dell’Instituto de Extensión Universitaria dell’Università Nazionale di Villa Maria una conferenza sul tema “Garibaldi e la Costituzione Italiana: dallo Statuto Albertino alla costituzione della Repubblica Romana, la fuga da Roma, la morte di Anita a Ravenna e la trafila tosco-emiliana - il rientro in Italia: da Marsala al Volturno verso l’Europa unita e un mondo di pace”, con la presenza della rappresentanza delle Istituzioni locali, della Scuola biculturale Dante Alighieri, della Società Dante Alighieri e della comunità italiana.

Nella giornata di domani la delegazione incontrerà il Console Generale d’Italia a Cordoba, Andrea Luca Lepore, e il Segretario Generale del Governo della Provincia di Cordoba, Ricardo Roberto Sosa e il Direttore della Cooperazione Internazionale della Provincia di Cordoba, Roberto Eduardo Santamaria, per approfondire i contenuti di due progetti di cooperazione presentati all’Unione Europea, in collaborazione con l’Istituto Italiano Fernando Santi sede di Bologna e con l’ACEL di Torino.

L’iniziativa promossa dall’Istituto è realizzata in adesione ai festeggiamenti della Festa della Repubblica, al “Sistema Italia” (iniziativa del Consolato Generale d’Italia di Cordoba) e con la partecipazione della FAIC (Federazione Associazioni Italiane di Cordoba).
La conferenza è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Unità Tecnica di Missione per le Celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Mercoledì 2 giugno la delegazione dell’Istituto parteciperà alla manifestazione celebrativa della Festa della Repubblica Italiana, promossa dal Consolato Generale d’Italia a Cordoba alla quale prenderanno parte le rappresentanze del Governo della Provincia di Cordoba, le autorità locali, quelle diplomatiche e la comunità italiana. Nel pomeriggiosi è previsto un incontro con il Ministro dell’Industria e Lavoro della Provincia di Cordoba, Ing. Roberto Avalle, in vista della visita a Parma e in Emilia Romagna per il prossimo autunno di una delegazione rappresentativa del Governatore Juan Schiaretti, originario di Parma.

Presso il teatro San Martin si terrà, ad iniziativa del Consolato Generale d’Italia a Cordoba, una manifestazione per la Festa della Repubblica, alla quale prenderà parte la delegazione emiliano-romagnola.

Giovedì 3 giugno la delegazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna incontrerà la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Cordoba, Dott.ssa Donatella Canova, in vista delle manifestazioni che l’Istituto emiliano-romagnolo intende programmare sui mosaici, sulla ceramica e sui temi dell’Unità d’Italia.

In tale contesto la delegazione incontrerà, altresì, il Presidente della FAIC (Federazione Associazioni Italiane di Cordoba) Ing. Prospero Sapone, unitamente ai rappresentanti delle diverse regioni italiane.

A conclusione della presenza a Cordoba Marco Luciani incontrerà il gruppo giovani di Cordoba. Nella circostanza verrà fatto omaggio per ciascuno dei presenti di una copia della Costituzione italiana, della Costituzione della Repubblica Romana e di un fascicoletto contenente gli scritti di Garibaldi a Caserta nel 1860 e a Ginevra nel 1867 sui temi della pace,dell’Unione Europea e della Società delle Nazioni.(31/05/2010 - ITL/ITNET)