ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
 
 
La delegazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi a Viedma e Carmen de Patagones
 

Proveniente da Cordoba, una delegazione dell’Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna, della quale fanno parte il Presidente Marco Luciani, il Presidente Nazionale dell’Istituto Italiano Fernando Santi e consultore degli emiliano-romagnoli nel mondo, Luciano Luciani, e il Presidente della Sede Provinciale di Parma dell’Istituto emiliano-romagnolo, Giovanni Gonzi, docente presso l’Università degli Studi di Parma, è giunta il 5 giugno a Carmen de Patagones. Dopo un cordiale e costruttivo incontro con le autorità comunali della città, alle ore 19,00 si è svolta presso il Teatro Garibaldi una conferenza sulla figura di Giuseppe Garibaldi. L’incontro è stato organizzato dal Centro Emilia Romagna di Viedma e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Paragones. Dinnanzi ad un numeroso pubblico Giovanni Gonzi e Luciano Luciani hanno illustrato la figura del grande condottiero e le sue straordinarie campagne militari, ma anche il suo impegno per la pace e la fratellanza tra i popoli.
Nell’occasione è stata presentata la mostra “Le gesta di Giuseppe y Anita Garibaldi en los Dos Mundos”, che sarà allestita nello stesso teatro, il primo dei teatri lirici della Patagonia, e che successivamente sarà fatta circolare presso scuole ed altre istituzioni. Al termine della manifestazione è stato fatto dono ai presenti di una copia della Costituzione della Repubblica italiana e di una pubblicazione contenenti brani di Garibaldi inneggianti alla concordia delle nazioni e riferimento delle guerre come mezzo per la risoluzione dei conflitti e alla creazione di organismi internazionali garanzia della pace e del reciproco aiuto.
Il giorno seguente, presso la Casa Italia di Viedma, nel corso di una cerimonia per la ricorrenza della festa delle Repubblica, la delegazione ha incontrato il Vice Console Onorario Carlo Erminio Albertini e rappresentanti delle Associazioni italo-argentine.
Successivamente, presso la sede della Radio di Viedma, i membri della delegazione sono stati intervistati dalla giornalista Magalì Pizarro, durante una trasmissione che si occupa settimanalmente di tematiche relative all’Italia.

Da sinistra a destra Giovanni Gonzi Presidente IIFS Provincia Parma, Luciano Luciani Presidente Istituto Italiano Fernando Santi, Marco Luciani Presidente IIFS Sede Regionale Emlia Romagna, Roberto Tronetti Presidente Centro Cultural Italo-Argentino di Viedma, Carlo Erminio Albertini Vice Console Onorario Viedma (Rio Negro) ed Hernan Linares Presidente del Centro Emilia-Romagna Viedma