ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
Istituto Italiano Fernando Santi - Formazione dei quadri associativi e presentazione della figura di Fernando Santi a Bologna
 
 

 

BOLOGNA - Venerdì 8 aprile a Bologna avrà inizio il corso di formazione finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del piano regionale delle Associazioni di promozione sociale, organizzati dall'Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna, rivolti ai soci, della durata di 36 ore. Il corso si terrà ogni venerdì e si concluderà giorno 24 giugno 2005.
L'iniziativa prevede una giornata formativa di 3 ore a settimana, dalle ore 16,00 alle ore 19,00 presso il Consiglio di Quartiere Porto, in Via dello Scalo n.21/2, nei locali della Sala del Consiglio Comunale a Bologna.
Scopo primario del corso è quello di orientare i soci dell'Istituto ad una formazione sulle tematiche dell'associazionismo, delle politiche migratorie e delle attività connesse nonché ad una conoscenza degli strumenti di finanziamento per poter assumere una posizione dirigenziale all'interno della struttura dell'Istituto medesimo.
L'attività formativa prevede i seguenti moduli:
la storia, la figura e il pensiero di Fernando Santi; il fenomeno dell'associazionismo a livello regionale e nazionale; gestione delle organizzazioni no profit; il fund raising per il finanziamento delle attività sociali; marketing del no profit.
Venerdì 8 aprile, nel corso della prima giornata, alle ore 16 sarà presentata la struttura dell'Istituto nonché le iniziative e le attività in corso sia in Emilia Romagna e nelle altre Regioni italiane che nei diversi Paesi europei ed extraeuropei.
Sarà rievocata la figura di Fernando Santi sia come eminente sindacalista riformista che esponente politico della sinistra socialista, il quale, unitamente a Riccardo Lombardi, può considerarsi precursore dell'alleanza e della strategia politica dell'Unione del centro-sinistra.
La figura di Fernando Santi sarà rievocata alle ore 17.30 dal Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi Dott. Luciano Luciani con la presenza di rappresentanze istituzionali, politiche e sociali.
Un significativo contributo sarà assicurato tra gli altri dal Presidente del Quartiere Porto Sergio Calmieri, e dall'Assessore Provinciale Marco Strada, anche nello loro qualità di esponenti dello SDI. (Inform)