PALERMO\ aise\ - Oggi, lunedì 12 luglio, il Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani, unitamente a una delegazione rappresentata dal Segretario Esecutivo del Forum Italo-Brasiliano dell'Assemblea Legislativa dello Stato di Santa Catarina, Mauro Beal, sarà ricevuto dal Sindaco di Cesenatico per discutere iniziative di cooperazione culturale riguardanti l'epopea garibaldina in Italia ed in Brasile.
L'Istituto Santi, infatti, ha programmato in occasione delle celebrazioni garibaldine per la ricorrenza dell'8 agosto, nella città di Cesenatico, una mostra sull'epopea di Anita e Giuseppe Garibaldi. Nel corso della mattinata si terranno altresì incontri con le rappresentanze istituzionali a Ravenna (Laguna, nello Stato di Santa Catarina, è Città natale di Anita Garibaldi ed è gemellata con Ravenna) ai quali parteciperà una delegazione dell'Istituto Santi dell'Emilia Romagna. Nel pomeriggio le delegazioni saranno ricevute dal Responsabile per le Relazioni Internazionali della Regione, Marco Capodaglio, per esaminare i progetti già presentati e le attività che il Forum e l'Istituto stanno sviluppando attraverso progetti di internazionalizzazione dell'economia emiliano-romagnola e catarinense e processi di mobilità dei lavoratori tra le due diverse realtà territoriali.
In tale contesto verrà richiesta una presenza dell'Istituto Italiano Fernando Santi nel Tavolo Paese del Brasile per le attività di cooperazione decentrata della Regione Emilia Romagna. L'Istituto infatti ha già avviato, nello Stato di Santa Catarina, siffatte iniziative, nel comparto della sanità e della ceramica artistica, con il concorso finanziario della Regione Siciliana. (aise)