ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
Torna alla pagina principale
 
A Parma la delegazione dell’America Latina incontra le istituzioni in occasione del bicententenario della nascita di Giuseppe Garibaldi
 
 

Parma - E' in Italia la delegazione istituzionale ed imprenditoriale proveniente dall'America Latina che venerdì scorso 29 giugno a Velletri ha visitato la mostra sull'Epopea Garibaldina per poi partecipare al convegno sullo stesso tema.
Successivamente la delegazione si è trasferita a Roma dove ha partecipato ad un incontro-seminario svoltosi nei locali dell'Istituto Internazionale di Studi "Giuseppe Garibaldi". A Trastevere, in una manifestazione ad iniziativa dell'Associazione Amilcare Cipriani, è stata poi ricordata la figura di Andrea Aguyar, il moro di Garibaldi, che in quel luogo trovò la morte.
Oggi 2 luglio la delegazione è a Parma dove in mattinata, alla Sala Savani, ha incontrato le rappresentanze della Provincia di Parma per poi prendere parte ad un dibattito sull'Epopea di Giuseppe Garibaldi. Nel pomeriggio, alla Sala Savani, ancora un incontro della delegazione con alcuni rappresentanti dell'Agenzia di Sviluppo Soprip e della Provincia di Parma. All'incontro, tra gli altri, hanno preso parte il dott. Luciano Luciani, presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi, il prof. Giovanni Gonzi docente all'Università di Parma e Presidente del Comitato Parmense per il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, il dott. Roberto Spocci, Segretario del Comitato Parmense per il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, il Vice Prefetto di Parma dott. Francesco Vinci e il Vice Presidente della Provincia di Parma dott. Pier Luigi Ferrari.
La delegazione è stata ricevuta in mattinata dal Prefetto di Parma, S.E. dott. Angelo Tranfaglia, con il quale a lungo sono state discusse le iniziative in corso in questi giorni da parte della delegazione a Parma e in Italia.
La delegazione, guidata dal Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi Luciano Luciani, è composta da Decio Goes, deputato e Presidente del Forum Italo-Brasiliano dell'Assemblea Legislativa Stato di Santa Catarina, Antonio Celio, Sindaco del Comune di Laguna, Assessore al Turismo del Comune di Garibaldi, delegata a rappresentare l'Assemblea Legislativa dello Stato di Rio Grande do Sul, Adriana Giardin Spjajt, Assessore alla Cultura e all'Educazione del Comune di Garibaldi Ivane Favero, Natanael Wisintainer, Assessore allo Sviluppo Economico e Sociale del Comune di Laguna, Sergio Pagnan, Presidente degli industriali della ceramica rossa di Morro da Fumaca e Segretario del COMVESC (Comitato Associazioni Venete Stato di Santa Catarina).
Domani a Parma, la delegazione proveniente dall'America Latina parteciperà ad un seminario con le rappresentanze delle istituzioni e dell'imprenditoria parmense.