ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
Interventi delle rappresentanze dell’Uruguay e del Brasile del Sud
 
 

INCONTRO ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA TRA LE RAPPRESENTANZE ISTITUZIONALI E IMPRENDITORIALI DELL’AMERICA LATINA E L’IMPRENDITORIA PARMENSE

Presentazione di un dvd di Santa Catarina e dell’Uruguay
(GRTV) Con la regia del Segretario Generale, dott. Alberto Egaddi, e del Responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali, dott.ssa Maria Simonini, della Camera di Commercio di Parma si è tenuto martedì 3 luglio, alle ore 16,00, il previsto incontro tra la delegazione proveniente dall’America Latina e l’imprenditoria parmense.
Dopo una presentazione DVD di Santa Catarina, dell’Uruguay ed interventi delle rappresentanze dell’Uruguay e del Brasile del Sud (Santa Catarina e Rio Grande do Sul), si è aperto un dibattito con le rappresentanze imprenditoriali parmense presenti.
La delegazione, guidata dal Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi Luciano Luciani, è composta da: Decio Goes, deputato e Presidente del Forum Italo-Brasiliano dell’Assemblea Legislativa Stato di Santa Catarina, Antonio Celio, Sindaco del Comune di Laguna, Assessore al Turismo del Comune di Garibaldi, delegata a rappresentare l’Assemblea Legislativa dello Stato di Rio Grande do Sul, Adriana Giardin Spjajt, Assessore alla Cultura e all’Educazione del Comune di Garibaldi Ivane Favero, Natanael Wisintainer, Assessore allo Sviluppo Economico e Sociale del Comune di Laguna, Sergio Pagnan, Presidente degli industriali della ceramica rossa di Morro da Fumaca e Segretario del COMVESC (Comitato Associazioni Venete Stato di Santa Catarina).
All’incontro sono intervenuti il dott. Andrea Milioti, in rappresentanza della CFT Food Technology S.p.A. (pomodoro, frutta e verdura), il geom. Paolo Bartesi in rappresentanza della Guidoparma s.p.a. progettazione e costruzioni di impianti, attrezzature e macchine per salumifici e stabilimenti industriali, la dott.ssa Stefania Bergenti in rappresentanza della Motorscan Hi-tech Automative System, la dott.ssa Letizia Sica in rappresentanza dell’Unione degli Industriali di Parma e la dott.ssa Maria Simonini, in rappresentanza della Camera di Commercio di Parma.
Luciano Luciani, Presidente Istituto Italiano Fernando Santi, promotore dell’iniziativa, anche nella sua qualità di Consultore degli emiliano-romagnoli nel mondo, concludendo il dibattito ha riconfermato che a novembre si realizzerà in Argentina, Brasile ed Uruguay una missione d’intesa con le Istituzioni emiliano-romagnole e quelle delle altre Regioni italiane, alla quale prenderà parte anche l’imprenditoria parmense.
Lo stesso Luciani, unitamente alle rappresentanze dell’America Latina, ha rinnovato che gli incontri di novembre saranno promossi dalla FIESC (Federazione degli Industriali di Santa Catarina), dalla FIERGS (Federazione delle Industrie del Rio Grande do Sul) e dalle rappresentanze imprenditoriali dell’Uruguay.
Nel corso della stessa giornata il Deputato Decio Goes e il Sindaco di Laguna si sono incontrati a Fidenza con il Sindaco della Città e con i referenti della Via Francigena, con i quali si è parlato della possibile partecipazione alla FIT (Fiera Internazionale del Turismo) di Buenos Aires, alla quale prenderanno parte i Comuni di Laguna e di Garibaldi, gli Stati di Rio Grande do Sul e di Santa Catarina, oltre a diverse organizzazioni turistiche dell’Uruguay.