TORONTO\ aise\ - Dopo la lunga missione in America Latina, proseguono senza sosta le attività dell'Istituto Italiano Fernando Santi a contatto con le comunità italiane all'estero. Il Presidente dell'IIFS, Luciano Luciani, è da oggi a Toronto dove domani sera, 8 marzo, parteciperà alla Serata di Gala organizzata dalla Ontario Confederation of Sicily.
La Serata di Gala, che si tiene annualmente da tredici anni, conta su oltre quattrocento partecipanti e rappresenta l'occasione ideale per celebrare la Sicilia, terra ricca di storia, cultura e bellezze naturali.
La Confederazione, presieduta da Placido Natale, riunisce quindici sodalizi presenti in Ontario ed ha la funzione di essere un punto di unione tra le associazioni e i club, che riuniscono persone di origine siciliana, con l'obiettivo di tramandare la cultura siciliana anche alle giovani generazioni per organizzare e favorire il legame culturale ed economico tra il Canada e la Sicilia.
Il Presidente Luciani, per l'occasione, terrà a Toronto alcuni incontri con le rappresentanze istituzionali, associative e imprenditoriali locali. Successivamente si recherà a New York ove incontrerà le comunità italiane, particolarmente quelle siciliane, emiliano-romagnole e venete. (aise)