ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
   
 
 
Trasferta del Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi in America Latina
 
 

 

Incontri istituzionali e culturali per la cooperazione con l'America Latina per Luciano Luciani
Una settimana di importanti incontri e manifestazioni per il Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi in Argentina, Uruguay e Brasile del Sud.
L'attività avrà inizio sabato 19 luglio a Buenos Aires con incontri istituzionali e rappresentanze dei Circoli dell'Istituto in Argentina, in vista delle iniziative che l'Istituto terrà nel mese di ottobre a Cordoba, Rosario, Mar del Plata e Buenos Aires, ove l'Istituto parteciperà alla FIT (Fiera Internazionale del Turismo) con stands di promozione turistica, promossi dalle Associazioni regionali siciliane ed emiliano-romagnole.
Nella giornata di domenica 20 e di lunedì 21 luglio Luciani sarà a Montevideo. Qui incontrerà le diverse comunità regionali, la Commissione per i lavori di ristrutturazione e riapertura del Museo Casa Garibaldi, le rappresentanze del Ministero dell'Agricoltura Uruguayano, della Facoltà di Agraria dell'Università della Repubblica, i Sindaci di alcune località oggetto della visita, che si terrà nei giorni 20, 21 e 22 ottobre 2008, di una importante missione istituzionale e di operatori agricoli ed agroindustriali emiliano-romagnoli, siciliani e di altre realtà territoriali italiane.
Martedì 22 luglio, a Porto Alegre, al Memorial dello Stato di Rio Grande do Sul, assieme alle rappresentanze istituzionali italiane e brasiliane, verrà inaugurata la mostra permanente donata dall'Istituto Italiano Fernando Santi al suddetto museo della storia di Rio Grande do Sul e si terrà un dibattito sulla figura di Garibaldi, in occasione delle conclusioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi.
Mercoledì 23 luglio, presso il Municipio di San Leopoldo, verrà presentato, in una conferenza stampa organizzata dal Prefetto Ary Josè Vanazzi e dal Presidente Luciano Luciani, il protocollo sottoscritto il 20 febbraio 2008, in occasione della Conferenza Mondiale sullo Sviluppo delle Città Urbane di Porto Alegre, di collaborazione, interscambio culturale, sociale, economico e turistico, che individua nei contenuti dei programmi di cooperazione dell'Unione Europea e dell'America Latina e nel Consiglio Italo-Brasiliano per la cooperazione economica, industriale, finanziaria e per lo sviluppo delle città, gli strumenti per realizzare progetti e azioni previste dal protocollo medesimo.
Nel pomeriggio di martedì 22 luglio a Bento Goncalves, si terrà un seminario sul tema: "Le prospettive di cooperazione internazionale per gli Enti Locali Brasiliani", che fa seguito alla presentazione, a Bruxelles, del progetto "turismo sostenibile - vacanza sociale desiderabile", di cui al Programma URB-AL III.
Nel corso del seminario verrà presentato il progetto, promosso dall'Istituto Italiano Fernando Santi, che vede capofila il Comune di Cefalù (già capofila del progetto finanziato dall'Unione Europea "Ecoturismo nel Mediterraneo"), partners del progetto la Provincia di Cordoba in Argentina e il Comune di Sao Francisco de Paula nello Stato di Rio Grande do Sul. L'attività sarà realizzata in forma congiunta con l'Università Statale di Rio Grande do Sul e la Commissione Cultura ed Educazione dell'Assemblea Legislativa. Interverranno il Deputato Marisa Formolo Presidente della Commissione Cultura ed Educazione dell'Assemblea Legislativa dello Stato di Rio Grande do Sul, la rappresentanza del Comune di Sao Francisco de Paula, i Prefetti e i Segretari del Turismo della Sierra Gaucha.
Nei giorni seguenti Luciani si recherà a Criciuma, Laguna e Florianopolis per definire le attività e il programma del III Forum Italo-Catarinense economico, sociale e culturale. A tal fine il Presidente dell'Istituto incontrerà il Deputato Decio Goes Presidente del Forum Italo-Brasiliano dell'Assemblea Legislativa dello Stato di Santa Catarina e Guido Burigo Vice Presidente della FIESC (Federazione Industriali di Santa Catarina), rappresentanti dell'economia e delle Istituzioni tra i quali il Sindaco di Laguna.
A Laguna il giorno 25 luglio una delegazione dell'Istituto Italiano Fernando Santi dello Stato di Santa Catarina, dello Stato di Rio Grande do Sul renderà visita al Sindaco di Laguna e parteciperà, in uno splendido scenario della città lagunare, allo spettacolo "A República em Laguna". La rappresentazione rivive, attraverso diversi eventi, la storia d'amore tra Anita e Giuseppe Garibaldi e di lotte per la causa rivoluzionaria che portò Giuseppe Garibaldi a dichiarare e istituire la Repubblica Juliana o di Santa Catarina. Il giorno 26 luglio, prima di fare ritorno in Italia, il Presidente dell'Istituto sarà presente a Curitiba, ove incontrerà rappresentanze istituzionali ed economiche italiane e brasiliane, in vista della missione italiana nello Stato di Paranà, prevista per mercoledì 22 ottobre 2008.
News ITALIA PRESS