LAGUNA\ aise\ - Lo scorso venerdì 25 luglio l'Istituto Italiano Fernando Santi ha concluso a Laguna le manifestazioni in Brasile con un incontro alla Prefettura di Laguna tra il Presidente Luciano Luciani e il Sindaco Antonio Celio.
Luciani ha fatto dono di una pubblicazione del Centro Internazionale Studi Risorgimentali Garibaldini di Marsala "Alle Potenze d'Europa. Memorandum. Reggia di Caserta, 20 ottobre 1860" e "Discorso al Congresso della Pace. Ginevra, 9 settembre 1867".
Detti scritti documentano lo spessore politico, culturale e di statista di Giuseppe Garibaldi, il quale sin dal 1860 auspica l'istituzione di una Confederazione tra le Nazioni europee per assicurare un futuro di pace e di solidarietà tra le popolazioni europee, mentre, nel 1867 a Ginevra, propone l'istituzione della Società delle Nazioni per realizzare nei diversi Continenti gli stessi obiettivi.
Il Sindaco di Laguna Antonio Celio ha comunicato la sua volontà di essere presente nel prossimo autunno in Italia, particolarmente in Emilia Romagna e in Sicilia, per dare ulteriore seguito alle iniziative già avviate con il sostegno dell'Istituto Italiano Fernando Santi al fine di gemellare la Città di Laguna con i Comuni Garibaldini di Ravenna e di Marsala.
Il Sindaco Antonio Celio e il Presidente Luciano Luciani hanno poi preso parte allo spettacolo "A Repùblica em Laguna".
Lo spettacolo, al quale partecipano gli attori Vanessa Loes (Anita Garibaldi) e Thiago Lacerda (Giuseppe Garibaldi), centinaia di artisti e comparse, viene realizzato in un grande spazio aperto, tra la spiaggia e il molo di Laguna, in uno scenario straordinario, sugli stessi luoghi che hanno visto Giuseppe e Anita Garibaldi protagonisti della loro storia d'amore e delle eroiche battaglie che hanno caratterizzato la Repubblica Juliana. (aise)