ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
   
 
 
Oltreoceano il 2010 dell’Istituto Italiano Fernando Santi – Di Luciano Luciani
 
 

"Proseguono in Italia e nel Mondo le attività dell'Istituto Italiano Fernando Santi, che dimostrano, ancora una volta, l'impegno e l'operato dell'Associazione in un Mondo che cambia, per rinnovare il modo di essere, di confrontarsi, di partecipare, con le Comunità italiane nel Mondo e le loro Associazioni, in qualità di protagoniste, alle attività che qualificano il ruolo degli italiani all'estero e le loro Associazioni, spesso espressione delle articolazioni delle Associazioni Nazionali e Regionali aventi sede in Italia". Presidente dell’istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani apre l’ultimo numero di "Oltreoceano", periodico d’informazione per gli emigrati e gli immigrati dell’Istituto, con un messaggio in cui sintetizza le priorità dell’IIFS e le attività che lo attendono nell’anno appena iniziato.
"Questioni come quelle legate all'emigrazione si rendono complementari a quelle delle comunità immigrate in Italia e nei Paesi di residenza; così come quelle legate al ruolo delle comunità emigrate in altre regioni d'Italia e all'estero si legano alla formazione professionale per gli italiani nel mondo, alla cooperazione decentrata e allo sviluppo, all'internazionalizzazione della cultura e dell'economia italiana nel mondo, anche in termini di iniziative a carattere multiregionale riguardanti l'azione comune di più realtà regionali all'estero, come spesso avviene per iniziativa delle delegazioni regionali dell'istituto.
Oggi le associazioni nazionali e regionali sono in presenza di una doppia sfida: da un canto rinnovarsi per non soccombere, dall'altro confrontarsi con il Governo e il Parlamento italiano per assicurare che i diretti referenti in Italia delle comunità italiane nel mondo e delle loro forme organizzate (associazioni, patronati, sindacati, ecc.) siano significativamente presenti negli organi di rappresentanza istituzionale degli italiani nel mondo: Consulte Regionali, COMITES e CGIE.
Da oltre 10 anni l'Istituto Italiano Fernando Santi denuncia il pericolo della marginalizzazione dell'associazionismo nazionale e regionale (leggere Oltreoceano luglio 2007 pag.10-sito www.iifs.it, le iniziative e i documenti promossi recentemente a Cordoba ed a Tunisi, ivi riportati).
L'anno 2010 rappresenta una fase fondamentale e forse conclusiva di questo duro confronto. L'istituto non farà mancare il proprio contributo". (aise)