ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
 
 
È online il secondo numero del mese di giugno della rivista "Oltreoceano"
 
È online, all’indirizzo www.iifs.it/oltreoceano.htm, il secondo numero, quello del mese di giugno, di "Oltreoceano", periodico d’informazione per gli emigrati e gli immigrati dell’Istituto Italiano Fernando Santi.
Ancora di riforma dei Comites e Cgie e di voto degli italiani all’estero si parla nell’editoriale che apre il giornale a firma del presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani. Ritroviamo articoli sullo stesso argomento anche all’interno di "Oltreoceano" con due articoli sul testo del ddl riguardante la riforma dei Comites e del Cgie, approvato dall’Assemblea del Senato della Repubblica lo scorso 25 maggio. Al presidente, nonché direttore editoriale del giornale, Luciani sulla linea strategica dell’Istituto sulla riforma Comites-Cgie è pervenuta una lettera di apprezzamento del presidente Aitef, Peppino Abbati.
Nel numero appena pubblicato si parla anche della conferenza stampa presentata a Faenza lo scorso 30 aprile su Vincenzo Caldesi, il "Leon di Romagna", deputato della Repubblica Romana, patriota esule in Francia e Inghilterra sul quale l’Istituto Italiano Fernando Santi sta effettuando ricerche storiche. E ancora articoli sulle due iniziative realizzate a Torino lo scorso 16 aprile riguardante il ruolo passato e presente delle società di mutuo soccorso in Piemonte e a favore dei piemontesi nel mondo e sul 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Nella rivista viene inoltre riportata l’iniziativa sulle società di mutuo soccorso svoltasi a Parma e la mostra realizzata a Palazzo Reale a Palermo, a cura dello storico Francesco Romeo, che sino al 10 giugno ha esposto la collezione privata di cimeli garibaldini.
Spazio anche per il Forum delle Associazioni di Cefalù che il 6 aprile ha tenuto una iniziativa sull’assistenza sanitaria e servizi sociali convenzionati o integrativi ai servizi pubblici, mentre viene annunciata la conferenza sul tema "Confisca e utilizzo dei beni confiscati sottratti alla mafia", che si terrà martedì 19 luglio al Palazzo Municipale di Cefalù con la presenza di rappresentanze istituzionali, associative e del mondo giudiziario.
È ancora online sulla rivista "Oltreoceano" la nascita a Palermo del Forum per l’immigrazione con il resoconto di alcuni incontri, tra i quali quello con l’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Andrea Piratino. Sempre in materia di immigrazione viene annunciato l’avvio del corso di formazione destinato ai quadri dirigenti immigrati in corso di svolgimento a Bologna.
Spazio poi alla visita dell’Associazione Arba Sicula in Sicilia guidata da Gaetano Cipolla, esperto a livello internazionale della lingua siciliana. Nel numero di giugno di "Oltreoceano" anche una recensione del recente lavoro di Claudio Paterna "Persistenze e ritualità arcaiche nell’entroterra", con introduzione di Antonino Buttitta.
Viene inoltre riportata la notizia della visita in Venezuela del presidente dell’Istituto, Luciano Luciani, con la realizzazione di conferenze sulle società di mutuo soccorso e i 150 anni dell’Unità d’Italia a Caracas e Maracaibo.
Un articolo parla del progetto Congo, presentato alla Regione Sicilia dall’Archeoclub d’Italia Sede Comprensoriale Medio e Alto Belice Corleonese in collaborazione con l’Istituto Italiano Fernando Santi.
On line anche la notizia della lettera di sostegno del segretario generale del Santi Siciliano, Marco Luciani, al presidente de "Il Gremio" e al presidente della FASI per la continuità territoriale contro l’aumento da parte delle compagne di navigazione del costo dei biglietti da e per la Sardegna.
E poi ancora spazio ai corsi di formazione professionale in Sicilia realizzati per il PROF 2011 dall’Istituto Italiano Fernando Santi e dall’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi.
Il giornale chiude con la presentazione del programma della visita che una delegazione dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi effettuerà in Brasile dall’1 al 15 ottobre. (aise)