ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
 
 
Riforma comites e CGIE: Sabato a San Paolo incontro-dibattito promosso dall’IIFS
 
SAN PAOLO\ aise\ - Sabato prossimo, 1 ottobre, alle 16,30, nei locali del Colègio Dante Alighieri di San Paolo, si discuterà della riforma di Comites e Cgie che, approvata dal Senato, è ora all’esame della Camera. L’incontro, promosso dall’Istituto Italiano Fernando Santi è aperto ai militanti e ai quadri dirigenti delle associazione italiane.

La riforma approvata dal Senato, denuncia il presidente dell’IIFS Luciano Luciani, "prevede sostanzialmente l’esclusione dell’Associazionismo e dei Sindacati, trasferendo il potere di designazione alle Regioni, che indicheranno i loro rappresentanti nel Cgie". Una esclusione "pericolosa", per Luciani, "perché ciò costituirebbe un elemento di sostanziale riduzione del potere di rappresentanza nelle Istituzioni conseguente alla partecipazione diretta dei cittadini alla vita associativa e democratica e ha segnalato la gravità dell’attribuzione generica alla Regioni del potere di indicare i loro variegati rappresentanti nel CGIE".
Il Presidente dell’IIFS ricorda di aver più volte evidenziato "i limiti oggi esistenti per la mancanza di un’adeguata normativa nazionale, cioè una legge quadro per le Regioni in materia di italiani all’estero. Il potere di nomina spetterebbe alle venti Regioni italiane che, con criteri diversi, in ragione anche della diversa maggioranza politica, sceglierebbero il rappresentante senza tutela per le minoranze dei Consigli Regionali".
Dunque, "prima che il Parlamento completi le letture è necessario far sentire il parere e l’opinione, soprattutto dei cittadini emigrati e della dirigenza delle comunità italiane all’estero, a cui verrebbe di fatto eliminato il loro diritto di essere rappresentati in Italia dalle Associazioni e dai Sindacati nazionali che li rappresentano, che si articolano con la loro presenza nei territori all’estero".
Ecco perché è stato organizzato l’incontro di San Paolo dove "verranno discussi tali aspetti, anche a seguito delle numerose sollecitazioni che provengono dalle delegazioni e dai circoli affiliati dell’Istituto Italiano Fernando Santi nel mondo, dalle comunità e da tante altre Associazioni che chiedono nuove strategie, strumenti innovativi e cambiamento reali, nonché coerenza e impegno per la battaglia condotta in Italia e all’estero, particolarmente dal mondo giovanile, finalizzata ad un rinnovamento di quei vecchi quadri dirigenti, in Italia e all’estero, che spesso si attardano in comportamenti e logiche superate. L’iniziativa – conclude Luciani – affronterà con serietà e altrettanta schiettezza queste problematiche che stanno a cuore alle comunità italiane nel mondo, particolarmente in America Latina". (aise)