|
E' partita, sabato 1 settembre, l'ottava edizione di "Volontassociate", la festa dell'associazionismo e del volontariato della provincia di Bologna con oltre diciassette feste che animeranno i parchi, le vie e le piazze di Bologna e dei Comuni della provincia fino al 25 novembre.
Si sta avvicinando, altresì, l'evento di punta della manifestazione, ovvero la festa in programma a Bologna domenica 23 settembre ai Giardini Margherita.
Tante saranno le associazioni che condivideranno temi importanti come la tutela dell’ambiente, l’inclusione sociale, la tutela dei diritti, la cooperazione e lo sviluppo e l’importanza della cittadinanza attiva, attraverso esibizioni, spettacoli musicali e teatrali, dibattiti, laboratori, intrattenimento per bambini e dimostrazioni sportive di ogni genere. Inoltre una particolare attenzione sarà rivolta al sostegno delle popolazioni terremotate, con diverse iniziative di solidarietà.
Le varie aree dei Giardini (Piazzale Jacchia, Riva dei pensieri, Prato del benessere, Prato dei popoli e Prato dell'infanzia) saranno animate da tanti appuntamenti. In particolare alle ore 11 ci sarà il dibattito "Cittadini e Cittadinanza" organizzato dall'Istituto Italiano "Fernando Santi" (Sede Regionale Emilia-Romagna); alle 15.30 uno spettacolo teatrale del "Teatro dell’Oppresso" a cura dell'associazione "Italia-Bruxelles"; dalle 14.30 fino alle 18.00 ci sarà una camminata aperta al pubblico sui colli bolognesi in un percorso collinare sui sentieri con partenza da Porta S. Stefano ed arrivo ai Giardini Margherita (necessario abbigliamento adeguato e acqua), organizzato dall'associazione "Trekking Italia" e "CAI sez. M. Fantin" di Bologna.
Alle 16.00 invece sarà la volta della "Parata Banda Riciclante", con quadricicli e costumi riciclanti, organizzata dall'associazione "Teatro dei Mignoli", mentre dalle 18 in poi spazio a “Latini Insieme per l’Emilia”, serata danzante a favore delle popolazione terremotate, ad offerta libera. Dalle 16 alle 18 spazio a un'interessante dimostrazione con i cani guida in un percorso per il miglioramento dell’autonomia motoria, a cura della "Scuola Triveneta – Cani Guida" insieme all’associazione "Puppy Walker Onlus" e l'associazione "UNIVOC Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi".
Infine, al punto informativo di VolontAssociate sarà possibile ricevere informazioni e materiali sul Difensore Civico (organo della Regione indipendente e autonomo e ha la funzione di tutelare gratuitamente i diritti dei cittadini di fronte agli enti e ai servizi pubblici), e imbucare segnalazioni scritte, complete di recapito, nella “cassetta del Difensore civico”; in più sarà presente un collaboratore dell’Ufficio del Difensore, che supporterà l’eventuale compilazione in loco dei moduli di richiesta di intervento. Successivamente un funzionario richiamerà nei giorni a venire per approfondire i problemi evidenziati.
"Volontassociate rappresenta un'occasione di incontro tra le associazioni e di presentazione ai cittadini delle attività che si svolgono sul territorio - dichiara Giancarlo Funaioli, Presidente di VOLABO - e di riflessione su quella che può essere l'importanza del volontariato nella vita cittadina e locale".
|
|