|
Luciano Luciani, presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi, partecipa oggi, 15 aprile, alla Fiera del Levante a Bari per presenziare all'atto costitutivo dell'Associazione Intermediterranea per il Turismo, di cui faranno parte in qualità di fondatori e su iniziativa della Camera di Commercio di Rimini, le diverse organizzazioni nazionali degli albergatori dei Paesi del Mediterraneo, gli Istituti Fernando Santi regionali dell'Emilia-Romagna e della Sicilia.
All'Istituto, sede regionale Emilia-Romagna, la Regione Emilia-Romagna ha cofinanziato un progetto promosso dalla Provincia di Bologna e dal Comune di Nova Veneza, nello Stato brasiliano di Santa Catarina, riguardante uno stage formativo presso il Centro Ceramico di Bologna, destinato ad un giovane professionista, quale agente di sviluppo locale nella promozione di un più vasto distretto produttivo, attorno all'area industriale di Criciuma, iniziando dal territorio di Nova Veneza.
Il 18 aprile, pertanto, Luciani in Brasile parteciperà al Seminario Italo-Brasileiro sobre Cooperacao Cientifica e Tecnologica organizzato dal Consolato Generale d'Italia a Curitiba, che si terrà a Florianopolis nei giorni 18, 19 e 20. Nel corso del seminario saranno trattati il tema della cooperazione scientifica e tecnologica, particolarmente nel campo sanitario e industriale, anche nel comparto della ceramica. In tale contesto verranno presentati i progetti che l'Istituto, in collaborazione con l'Università di Bologna e la sua sede di Buenos Aires, il Centro Ceramico di Bologna, il Polo Formativo dell'Azienda USL di Bologna, ed altri partner italiani e brasiliani, sta realizzando, oltre a quelli che sono all'esame della Commissione di Valutazione del Ministero del Lavoro del Lavoro e delle Politiche Sociali. |
|