RIMINI\ aise\ - Si è svolta nei giorni scorsi la seconda Assemblea dell'Associazione Intermediterranea per il Turismo, tenuta alla Fiera del Turismo di Rimini.
L'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi è rappresentato in Assemblea dal Presidente Luciano Luciani e dal Direttore Concetta Pagliano; l'Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna in Assemblea è rappresentato dal Presidente Marco Luciani e dalla referente per la Romagna Suad Khaldoune.
La prima Assemblea dei soci dell'Associazione Intermediterranea per il Turismo si è svolta presso la Fiera del Levante Il 15 aprile 2005 a Bari, in occasione di Expoturismo 2005. L'Assemblea ha, come primo atto, nominato il Comitato Direttivo, che deve sovrintendere l'attività dell'Associazione, composto da Camera di Commercio di Rimini; AICAI Bari - Azienda speciale della Camera di Commercio di Bari; Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi; Cipro; Croazia; Giordania; Marocco; Tunisia; Turchia.
L'Associazione Intermediterranea per il Turismo, formata da personalità ed associazioni di quest'area, ha lo scopo di promuovere la cooperazione e lo sviluppo organico ed integrale di questo settore essenziale per l'economia di questi Paesi.
La costituzione dell'assemblea garantisce un lavoro costante incentrato sullo sviluppo economico-turistico fra i Paesi aderenti che avrà il suo momento finale ogni anno in occasione del Forum, quando si tireranno cioè le somme di 12 mesi di lavoro, un discorso portato avanti collegialmente e non singolarmente da un unico Ente.
Aderiscono all'Associazione Intermediterranea per il Turismo 17 enti: la Camera di Commercio di Rimini e la Camera di Commercio di Forlì-Cesena (enti fondatori); AICAI Bari - Azienda speciale della Camera di Commercio di Bari; Camera di Commercio di Ravenna; Rimini Fiera Spa; Itinera, Centro internazionale di studi turistici di Rimini; Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna e Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi; Federation Tunisienne de l'Hotellerie; La Société d'Etudes e de Developpement et d'Amenagement de la Zone de Zouara (Tunisia), La Société d'Etudes et de Developpement Touristique du Sud (Tunisia); Federation National de l'Industrie Hoteliere du Maroc; Jordan Hotel Association; Croatian Ministry of the sea, tourism, transport and development; Association of Turkish Travel Agencies; Cyprus Hotel Association. (aise)