PARMA\ aise\ - Sabato 30 novembre, all'Hotel Farnese di Parma - a pochi metri dalla casa natale - si terrà il convegno celebrativo del centenario della nascita di Fernando Santi sul tema "L'attualità del pensiero politico di Fernando Santi"
Fernando Santi è nato a Parma il 13 novembre dell'anno 1902. Appena all'età di 18 anni fu Segretario della locale Camera del Lavoro e Segretario Nazionale dei giovani socialisti. Riparato all'estero durante il periodo fascista, nel dopoguerra fu per 4 legislature parlamentare socialista e Segretario Generale aggiunto della CGIL. In tale veste si è particolarmente occupato della mobilità dei lavoratori in Italia e di milioni di lavoratori italiani emigrati negli anni 50 all'estero. Fernando Santi, assieme a Riccardo Lombardi, sviluppò all'interno della Sinistra italiana la strategia e l'iniziativa politica per avviare un confronto e un lavoro politico comune con le forze riformatrici presenti nel mondo cattolico. Egli fu in definitiva un antesignano dell'Alleanza e della strategia politica dell'Ulivo. Questo Istituto, che ispira la propria attività all'azione e al messaggio politico di Fernando Santi, celebra a Parma nella sua città natale la ricorrenza del centenario della sua nascita, riproponendo l'attualità del pensiero politico e dei valori espressi da Fernando Santi. L'attività organizzativa dell'iniziativa è sostenuta dall'Istituto Italiano Fernando Santi, dalle sue delegazioni provinciali di Parma e Piacenza e da quelle comunali operanti in Emilia Romagna, nonché dall'Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi e dalle delegazioni siciliane operanti in Emilia Romagna.
Presiederà e introdurrà i lavori Luigi Pallottini ex Presidente dell'Istituto Nazionale Fernando Santi. Dopo i saluti delle rappresentanze delle istituzioni locali interverranno le rappresentanze politiche dell'Ulivo. Interverranno i rappresentanti politici del PRI, della Margherita, dei DS e dello SDI. Concluderà i lavori il Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi Luciano Luciani. (aise)