ISTITUTO ITALIANO
FERNANDO SANTI
SEDE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
 
Torna alla pagina principale
 
   
IL COMUNE DI RAVENNA PRESENTE ALLA FIERA DEL TURISMO DI BUENOS AIRES. INCONTRI IN BRASILE CON LE CITTA´ GARIBALDINE
 
 

 

Il presidente del Consiglio comunale di Ravenna, Giuseppe Capra, su invito dell'Istituto Italiano Fernando Santi e della Sede Regionale Emilia-Romagna, è parte della delegazione italiana presente alle iniziative di promozione turistica, ambientale, enogastronomica, agricola, agroindustriale e della ceramica iniziate ieri 19 novembre, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, in Argentina e Brasile, dove si concluderanno il 25 novembre.
Oltre all'incontro con le autorità e le comunità italo-argentine e italo-brasiliane, Capra partecipa oggi 20 novembre al seminario sul "Ruolo delle comunità italiane in Argentina per l´internazionalizzazione della cultura e dell´economia italiana", per discutere dei diversi temi della cooperazione internazionale, tenendo presenti i legami tra le comunità italiane all´estero e le istituzioni e le forze economico-sociali italiane. Il seminario si svolge a Buenos Aires nell´ambito della Fiera Internazionale del Turismo alla quale l´Istituto Italiano Fernando Santi partecipa, insieme alle delegazioni regionali, con lo scopo di contribuire ad attivare flussi di turismo e, nel contempo, di favorire scambi da e per l´Italia, l´Argentina e il Brasile.
Lo spazio espositivo comprende uno stand esclusivamente dedicato all'Emilia-Romagna, articolato nei settori del turismo sociale rivolto ai giovani, della terza età e del ritorno in l´Italia, mentre il turismo culturale vede protagoniste, nell´allestimento, le città della ceramica, dei mosaici e dei siti archeologici. Un settore è dedicato al turismo ecosostenibile, con l´obiettivo di valorizzare, in particolare, il territorio del Parco del Delta del Po.
Al Seminario partecipano delegazioni provenienti da diverse regioni italiane, le rappresentanze diplomatiche e le istituzioni italiane in Argentina, operatori economici e rappresentanti delle istituzioni argentine, dirigenti dell´associazionismo delle comunità italiane e dell´imprenditoria italiana in Argentina.
Importanti, ai fini dello sviluppo turistico e ambientale, sono per il Comune di Ravenna, rappresentato dal presidente del Consiglio comunale, gli incontri programmati in questa missione con le municipalità di Garibaldi, Laguna e Criciuma, città brasiliane legate alla presenza dell´"eroe dei due mondi", Giuseppe Garibaldi, la cui moglie Anita, originaria di Laguna, morì proprio nella pineta di Ravenna.